Piogge davvero eccezionali, ma sull'informazione in proposito proprio non ci siamo
6 ottobre 2021
Due giorni fa la Liguria centro-occidentale è stata interessata da precipitazioni di fortissima intensità; i valori più elevati sono stati registrati nella stazione di Rossiglione: 741 mm in 12 h e 884 mm in 24 h.
L’Arpal Liguria ha pubblicato sul proprio sito la seguente scheda, onde sottolineare l’eccezionalità di certi dati del 4/10/2021. Si tratta di una classifica dei primi 5 eventi in assoluto nella regione, in relazione agli intervalli di 1, 3, 6, 12 e 24h.
Tale classifica è però sbagliata, in quanto trascura diversi valori dell’ottobre 1970. Nel sottostante stralcio dell’Annale di quell’anno, ho evidenziato tutti i dati che sarebbero dovuti rientrare nella scheda vista prima. Se per quanto concerne il 717,8 in 12h di Bolzaneto, è logico pensare che vi sia stato solo un refuso sulla data, tutti gli altri sono stati allegramente trascurati.
Purtroppo non si riesce a vedere mai una nota di climatologia ben fatta. Per spiegare gli errori del caso in oggetto, due sono le ipotesi:
1 – La nota è stata redatta in modo estremamente superficiale, senza nemmeno verificare sugli Annali (cosa semplicissima, essendo tutto disponibile online). Se così fosse, si capirebbe che anche un ente ufficiale produce frettolosamente qualcosa di non richiesto, pur di mostrarsi in linea con un certo tipo di divulgazione climatologica oggi imperante.
2 – I record lontani nel tempo sono sempre sgradevoli, in quanto non consentono di confermare le idee sulla crisi climatica degli ultimi decenni. Se questa era invece la molla che stava dietro alla stesura della scheda, allora ci sarebbe qualche problemino di scarsa buonafede …