Nella mattina del 9/10/2012 un evento di piogge intense ha colpito parte delle province di Lucca e di Pisa
Sono state segnalate situazioni critiche per allagamenti in numerose località, a causa di piogge che spesso hanno avuto carattere di forte intensità; risultano interessate dall’evento la Versilia, Lucca e i centri contermini, l’area del Monte Pisano e varie zone collinari della provincia di Pisa. Le due carte ad isoiete (prodotte dal Centro Funzionale della Toscana) mostrano il territorio colpito dall’evento, relativamente ai due intervalli orari 6-9 e 9-12.
In alcune stazioni di misura sono stati rilevati dei valori complessivi molto consistenti (ben oltre i 100 mm) ma soprattutto merita di segnalare come la durata dell’evento sia stata assai ridotta (poco più di due ore), per cui si è arrivati a livelli di intensità davvero ragguardevoli. Tra i dati che ho osservato in modo un po’ saltuario, le piogge più concentrate sono quelle di Pontetetto (periferia di Lucca) dove il massimo orario è stato di circa 92 mm.
I due grafici sottostanti riportano i pluviogrammi di Pontetetto e di Ripafratta, nei quali sono indicate (mediante gli istogrammi arancioni) le letture ad intervalli temporali di 15 minuti.